page loader

Articolo del nostro Blog

A cosa serve un piano editoriale per i social media?

28 June 2017
|
WebAsk
Calendario digitale

Perché è necessario creare un calendario editoriale ben pianificato per i social della tua attività? Se vi state facendo questa domanda, significa che avete deciso di essere presenti sui Social Media, e questo non potrà che far bene al vostro business, creando e rafforzando le relazioni con i vostri attuali e futuri clienti.

Pianificare ti aiuterà ad organizzare il flusso lavorativo, senza rischiare di fare un lavoro poco efficace e che non genera engagement. Dopo aver deciso su quali social network essere presenti, ed aver esaminato target e competitor, vi dovrete concentrare proprio sui protagonisti delle vostra pagina: i contenuti.

 

Proviamo a elencare i motivi per cui devi creare il tuo piano editoriale:

  • Il primo motivo è quello più semplice: hai una strategia da mettere in atto e per raggiungere dei risultati visibili non puoi postare i contenuti senza uno schema predefinito. Tranquillo, ci sarà sempre spazio per l’improvvisazione e per cogliere l’occasione di creare un contenuto contestualizzato su una notizia o un evento inaspettato.
  • Con un calendario editoriale pianificato, avrai già fato metà del lavoro, e il tempo risparmiato lo potrai usare per capire se la strategia adottata funziona, modificarla e creare contenuti sempre freschi.
  • Organizzare i contenuti ti aiuterà a crearli: Idee per foto, infografiche, contest saranno più facili da mettere in pratica, perché potrai focalizzarti sulle varie rubriche che avrai già pensato di strutturare.
  • Con l’aiuto dei tool dei vari social network o di alcuni strumenti a pagamento, la tua strategia sarà più lineare e senza interruzioni, proprio grazie ad un calendario editoriale che non ti farà dimenticare post o contenuti da pubblicare.
  • Con il tuo piano editoriale potrai identificare gli insights e gli orari migliori per pubblicare i tuoi contenuti, analizzando il tuo target e come questo interagisce con la tua pagina. Così facendo risparmierai tempo e potrai sfruttare i vari trend dei social sempre nel modo migliore.

Non basta quindi semplicemente pianificare la tua presenza sui social media, ma questa deve essere organizzata e gestita con cura e con costante aggiornamento

Articoli correlati

Scrivere per il web: web content editing e copywriting

28 Jun 2017
image

Non si tratterà di una ricetta da seguire passo passo, ma di linee guida per costruire un articolo che possa attirare potenziali lettori.

Approfondisci

Web Marketing e Turismo: Il connubio vincente

28 Jun 2017
image

Quando si parla di Web Marketing per il turismo stiamo trattando uno dei settori più complessi e con maggiore concorrenza del Web. A volte è difficile capire i meccanismi e le dinamiche su cui si basano le strategie di marketing digitale, ma dobbiamo f

Approfondisci

Cookie Law: adeguarsi alla normativa

28 Jun 2017
image

Da alcuni anni in Italia si sta discutendo su come regolamentare le modalità di raccolta di dati sugli utenti da parte dei siti internet. In particolare l'attenzione è rivolta a quei tipi di dati salvati sul dispositivo con cui si accede ad internet, d

Approfondisci