page loader

Articolo del nostro Blog

Road to Joomla! Festival @ Milano...

30 November 2016
|
Joomla! Festival Milano

Il nostro primo post per il blog di webask.it comincia con un viaggio ed un report di una bellissima giornata.
Il miglior modo per far partire la nostra avventura…

 

Un mercoledì pomeriggio caldo e afoso, siamo venuti a conoscenza che quest’anno, il Joomla! Festival si sarebbe tenuto in via del tutto eccezionale a Milano, anche grazie alla manifestazione dell’EXPO. Non ci abbiamo pensato due volte, ed abbiamo subito preso i biglietti del treno per andare a questa interessante conferenza sul famoso CMS.

Sabato 4 Luglio, dopo una sveglia abbastanza pesante, e una colazione fugace tra una brioche e un pacchetto di patatine, siamo saliti sul treno in partenza dal binario 8 in direzione Milano. Dopo circa un’ora e mezzo di viaggio, siamo arrivati alla stazione di Porta Garibaldi e siamo subito corsi a prendere la Metro che ci avrebbe portato fino al quartiere di San Siro all’Hotel che ospitava il Joomla Festival.
Entrati nell’Hotel, abbiamo ricevuto subito un accoglienza molto speciale da parte dello Staff che ci ha regalato alcuni gadget e alcuni interessanti depliant sugli stand presenti. Dopo un breve giro per vedere dove erano i corsi e com’erano organizzati, siamo andati subito nel workshop principale dove a breve sarebbe iniziata la prima di una serie di lunghe conferenze alle quali avremmo partecipato.
Abbiamo seguito in maniera assidua quasi tutte le conferenze, ovviamente non potendoci dividere , ci siamo concentrati su quelle che ritenevamo migliori per noi. Siamo passati dalla conferenza sulla sicurezza, a quella su WarpZoo e Widgetkit2 finendo con la conferenza sulle Newsletter. Dopo queste prime conferenze, era giunto per noi il momento della pausa pranzo. Due ore di tempo libere per confrontarci e mangiare un boccone prima di iniziare nuovamente seguire le conferenze.
Dopo aver mangiato siamo rientrati prima rispetto all’orario di inizio delle conferenze successive per dare un occhiata alla struttura e a com’era organizzata. Passando dal Workshop principale, tenutosi in una sala veramente molto bella, agli stand e alle arene e finendo ai Workshop 1 e 2 che si trovavano al piano interrato. Finito questo giro di “perlustrazione” ed “esplorazione” del Festival, era l’ora di tornare al workshop principale per assistere alle successive conferenze. Prima che iniziassero nuovamente le conferenze , il mio collega è andato a inserire in un urna , i suoi dati per un estrazione a premi. Dopo circa 5 minuti l’urna è stata portata nella sala principale, e in maniera del tutto inaspettata hanno iniziato in quel momento a estrarre i premi… e cosa ancora più sconvolgente, il mio collega ha vinto un premio!

Dopo aver partecipato alle successive conferenze che riguardavano Bootstrap, la creazione di componenti, Akeeba e molto altro, era giunto il momento di riprendere la metro per la Stazione, e successivamente il treno per rientrare alla base. Una volta saliti sul treno direzione Firenze, abbiamo tirato alcune conclusioni sul nostro primo viaggio di lavoro insieme, e su come ci era sembrata questa conferenza. Anche se il nostro viaggio a Milano è durato poche ore, rimasti affascinati da come le problematiche attuali e le novità sono state affrontate in modo approfondito, e siamo rimasti veramente contenti nel vedere con i nostri occhi la Community di Joomla! sempre più numerosa. Bye bye Joomla! Festival, ci vediamo il prossimo anno!

Articoli correlati

Scrivere per il web: web content editing e copywriting

28 Jun 2017
image

Non si tratterà di una ricetta da seguire passo passo, ma di linee guida per costruire un articolo che possa attirare potenziali lettori.

Approfondisci

Web Marketing e Turismo: Il connubio vincente

28 Jun 2017
image

Quando si parla di Web Marketing per il turismo stiamo trattando uno dei settori più complessi e con maggiore concorrenza del Web. A volte è difficile capire i meccanismi e le dinamiche su cui si basano le strategie di marketing digitale, ma dobbiamo f

Approfondisci

Cookie Law: adeguarsi alla normativa

28 Jun 2017
image

Da alcuni anni in Italia si sta discutendo su come regolamentare le modalità di raccolta di dati sugli utenti da parte dei siti internet. In particolare l'attenzione è rivolta a quei tipi di dati salvati sul dispositivo con cui si accede ad internet, d

Approfondisci