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Web Marketing e Turismo: Il connubio vincente

28 June 2017
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Web marketing e turismo

Il Marketing può realmente aiutare la tua attività turistica: cerchiamo di spiegare le colonne portanti di una buona strategia.

Quando si parla di Web Marketing per il turismo stiamo trattando uno dei settori più complessi e con maggiore concorrenza del Web. A volte è difficile capire i meccanismi e le dinamiche su cui si basano le strategie di marketing digitale, ma dobbiamo fare uno sforzo.

Infatti è essenziale comprendere quali sono le macro aree su cui si basa il web marketing turistico per poter raggiungere l’obiettivo di incrementare le presenze nella propria struttura ricettiva (Hotel, B&B, Agriturismi), e avere successo sul Web con la propria attività. La strategia di Marketing turistico è composta da vari step e aree d’intervento diverse e ben definite, ma assolutamente non divise tra loro. Queste aree fondamentali d’intervento, tutte insieme, formano una strategia che se ben pianificata, può alimentarsi da sola grazie alla chiave del vero successo per la vostra attività ricettiva: la soddisfazione dei clienti.

Sono tre le aree fondamentali per il web marketing turistico, che devono essere sviluppate e costantemente monitorate da dei professionisti esperti:

Presenza

Innanzitutto i primi strumenti da mettere in pratica sono quelli necessari a costruire una presenza online, così da permettere lo sviluppo di una progressiva brand awarness, e poter essere raggiunti facilmente dai possibili visitatori. Quindi diventa essenziale un sito web responsive ottimizzato per i dispositivi mobili, così come l’eventuale presenza di blog all’interno del sito della struttura ricettiva.

Visibilità

Una seconda fase del piano di Web Marketing è sviluppata su tutte quelle tecniche e strategie che faranno aumentare la visibilità della struttura ricettiva nel Web. Per farlo si possono, anzi, si devono seguire più percorsi paralleli per raggiungere l’obiettivo comune. Diventa quindi necessario curare il posizionamento del sito web sviluppato sui motori di ricerca con un’attività SEO, gestire i canali social dell’attività turistica con un piano editoriale pianificato ed attivare delle campagne di promozione Pay Per Click sulle principali piattaforme pubblicitarie, come Google Adwords e Facebook Ads.

Reputazione

La gestione della reputazione online è una fase estremamente importante, perché con essa è possibile acquisire nuovi clienti e fidelizzare gli ospiti che hanno già soggiornato nella struttura allo stesso tempo. Il “word of mouth” o passaparola online è una delle migliori strategie per una struttura ricettiva. Grazie alle recensioni su portali come TripAdvisor e altri OTA come Booking, sarà possibile far percepire la qualità del servizio, distinguendosi dalla concorrenza. Il monitoraggio di queste piattaforme diventa quindi fondamentale, non solo per avere feedback sulla struttura ricettiva, ma migliorare anche la customer satisfaction rispondendo sia ai commenti positivi, ma sopratutto a quelli negativi. Nascondere la testa sotto la sabbia in “modalità struzzo” non vi aiuterà. Solo con le critiche si può realmente migliorare.

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