page loader

Servizio del nostro core business

E-commerce

28 June 2017
|
WebAsk
E-commerce

Caratteristiche di un E-Commerce

Un e-commerce è un particolare tipo di sito orientato alla vendita on-line di prodotti e servizi attraverso un sitema interamente comfigurato per portare a termine una procedura di acquisto attraverso un carrello virtuale, metodi di pagamento elettronico (PayPal il più diffuso) e spedizioni con posta o corriere a seconda della tipologia di prodotto trattata.

Com è possibile intuire, la realizzazione di un e-commerce è una questione abbastanza complessa e delicata perché entrano in gioco fattori molto importanti come il denaro e la soddisfazione dei clienti. Tutto deve esser trattato con cura ed il software deve esser in grado di gestire rapidamente ogni evenienza. La creazione di un e-commerce deve rispettare i principi di base espressi nell'articolo "un buon sito web" e permettere ai clienti di esprimere una propria opinione sull'avvenuta transazione, garantire in diritto di recesso e fornire informazioni dettaglite sui prodotti con foto e descrizioni, in modo da non lasciar spazio a dubbi ed incertezze.

Potenziale degli E-Commerce

L’e-commerce si sta affermando come un canale necessario per le imprese nell’espansione del proprio business. Lo attesta l’andamento del fatturato complessivo (+20% all’anno negli ultimi anni) e stimato oltre i 13 miliardi di euro per il 2014, congiuntamente all’impennata del numero di acquirenti online italiani che sono passati in tre anni da 9 a 16 milioni.

La citazione qua sopra proviene da un articolo del Consorzio Nazionale del Commercio Elettronico Italiano NetComm, fondato su uno studio approfondito del settore ed afferma chiaramente che lo sviluppo del commercio elettronico in Italia è appena iniziato e fa già numeri da record, sia per quanto riguarda il fatturato ma soprattutto per lo smisurato aumento di e-shopper che cercano veramente di tutto prima di recarsi in un negozio tradizionale, per farsi un idea del prezzo e perché è facile e veloce grazie anche alla diffusione dei dispositivi mobile. Ci sono articoli che riscuotono un maggior successo ed altri meno ma chiunque può ritagliare il suo spazio e proporre il proprio prodotto.

Requisiti per la gestione di un E-Commerce

Amministrare un e-commerce non è semplicissimo. Ci sono molte cose da tener presenti e da monitorare costantemente. Gli acquirenti del web sono solitamente molto puntuali nei pagamenti e generosi nelle recensioni ma esigono (giustamente) onestà, corretteza e professionalità. Per questo sono consentiti pochi errori e di bassa entità.
Dobbiamo sapere che per intraprendere nel commercio on-line occore avere una organizzazione aziendale che lo permetta, quindi del personale dedicato alla gestione degli ordini, all'assistenza clienti e alle spedizioni anche se l'impiego è direttamente proporzionale alla mole di vendite.

Scopo e condotta per aprire un E-Commerce

Un strumento primario o ausiliario per ingrandire il proprio giro d'affari ed affermare il proprio nome o marchio anche sul web, dove serietà e professionalità sono gli ingredienti base per formare una buona "web reputation".

Conclusioni per la scelta di realizzare un E-Commerce

Creare un e-commerce non è una spesa ma un investimento intelligente per un cospicuo ritorno economico futuro. Chi ha un attività commerciale e vende prodotti facilmente commerciabili on-line, per stare al passo con i tempi, ampliare il proprio business ed intercettare la concorrenza, deve sicuramente valutare le opportunità offerte da un secondo negozio on-line, che chissà...potrebbe diventare anche il primo!

Articoli correlati

Sito Web Dinamico

28 Jun 2017
image

Un prodotto completo e ricco di funzionalità, la più importante tra le quali: la possibilità di generare contenuti dinamici volti ad erogare un servizio soddisfacendo le richieste di specifici clienti o generici utenti del web.

Approfondisci

Sito Web Statico

29 Jun 2017
image

Un sito web statico è la soluzione ideale per presentare e promuovere un attività, un prodotto o un servizio. Utile per proteggere il proprio marchio o nome ed affermare la propria presenza sul web.

Approfondisci

Landing Page

28 Jun 2017
image

Landing Page

Approfondisci