page loader

Servizio del nostro core business

Sito Web Statico

29 June 2017
|
WebAsk
Sito Web Statico

Caratteristiche tecniche di un sito web statico

Un sito web statico è un progetto sviluppato su una o più pagine web. I contenuti testuali e multimediali sono gestiti ed organizzati dai seguenti principali linguaggi:

HTML
Il linguaggio ipertestuale di riferimento del World Wilde Web deputato a definire la struttura del documento attraverso una sintassi regolamentata di tag che rappresentano gli oggetti del documento e che possiedono specifici attributi e proprietà semantiche.
CSS
Un altro linguaggio di formattazione unicamente orientato alla definizione dello stile intervenendo sugli attributi degli oggetti del documento precedentemente citati.
Javascript
Un vero e proprio linguaggio di programmazione inviato dal server sottoforma di "script" al computer dell'utente ed eseguito in fase di caricamento della pagina o allo scatenarsi di un evento, cioè ad una qualsiasi azione compiuta dal visitatore attraverso uno dei dispositivi di impulso dell'apparecchio (tastiera, mouse, touchpad, touchscreen etc.).

Scopo della realizzazione di un sito web statico

Lo scopo di un progetto con le caratteristiche appena spiegate è quello di fornire una presentazione puramente grafica e testuale di qualcosa, legata ad una campagna pubblicitaria o a semplice titolo informativo, che sia un attività commerciale, un prodotto o un servizio. Un sito web statico infatti, viene chiamato così proprio perché a differenza di un sito web dinamico o un e-commerce non consente di sfruttare tutte le potenzialità del server ospitante, come la raccolta di informazioni fornite dall'utente tramite i moduli ed il relativo stoccaggio dei dati, servizi di posta e quant'altro. È automatico quindi capire che un aspetto fondamentale del web come la possibilità di interagire con l'utenza venga meno, ma non è detto che quest'ultima sia una prerogativa di tutti coloro che desiderano avere un proprio posto su internet.

Conclusioni sulla creazione di un sito web statico

Ogni progettista al mondo deve sempre tener conto delle reali esigenze di un cliente, convogliando le proprie capacità nella direzione prestabilita da un'attenta analisi e determinando gli obbiettivi in base ad esse. La staticità di un progetto web non preclude la possibilità di ottimizzare le risorse per essere indicizzate dai motori di ricerca, la famosa "SEO practices", e non impone limiti a livello di impostazione grafica e design. Possiamo dire quindi, che il principio da applicare come anticipato all'inizio del paragrafo, è quello di attenersi alle reali esigenze perché è inutile e controproducente pubblicare un grande lavoro se poi non viene utilizzato.

Articoli correlati

Sito Web Dinamico

28 Jun 2017
image

Un prodotto completo e ricco di funzionalità, la più importante tra le quali: la possibilità di generare contenuti dinamici volti ad erogare un servizio soddisfacendo le richieste di specifici clienti o generici utenti del web.

Approfondisci

E-commerce

28 Jun 2017
image

Aprire un negozio online è un ottimo investimento per aziende che commerciano prodotti ed ambiscono ad espandersi incrementando il proprio business sfruttando il grande potenziale del web.

Approfondisci

Landing Page

28 Jun 2017
image

Landing Page

Approfondisci